IL METODO 5th AVE

olismo1Per noi di 5th Ave la Bellezza è espressione della salute.

Salute intesa come equilibrio ed armonia di corpo, mente, spirito: uno stato ideale diverso ed unico per ogni persona, a cui tendere per godere di una situazione stabile di benessere. Partendo dalla singolarità di ogni individuo appare chiaro come la scelta di un trattamento di bellezza debba essere “su misura” per rispondere correttamente alle reali necessità di chi abbiamo di fronte. Per facilitare tale processo, il nostro staff ha creato un metodo anamnestico finalizzato a riconoscere alcune categorie biotipiche per indirizzare al meglio il piano di cura e trattamento.

Il metodo 5th Ave integra gli aspetti migliori di tre differenti approcci: morfologico, ayurvedico e biointegrato, al fine di restituire uno strumento il più possibile completo e flessibile. Partendo dall’esame delle caratteristiche morfologiche possiamo stabilire la costituzione di base ereditata alla nascita da ogni individuo, una sorta di perfetto equilibrio genetico che determinerà, a seconda della tipologia, necessità diverse per il proprio mantenimento di benessere. Questa costituzione di base è ciò che viene chiamato biotipo morfologico nella cultura occidentale e Prakriti nella tradizione ayurvedica ed è sostanzialmente come la natura intende farci vivere. Il corpo sa cosa gli fa bene e che cosa gli fa male, avendogli la natura fornito il giusto istinto fin dalla nascita.

Conoscere i punti di forza e di debolezza di ogni tipo corporeo ci rende pertanto in grado di scegliere l’approccio specifico alla prevenzione della malattia e del disequilibrio a cui ogni tipologia sarà maggiormente incline: ad esempio quali diete, attività fisiche e trattamenti sono consigliabili e quali no. La comprensione del tipo corporeo e dei suoi specifici punti di forza e debolezza ci permette di praticare i trattamenti preventivi quando sono più efficaci, cioè molto tempo prima che la malattia (intesa in senso ampio) si manifesti palesemente nel corpo.tecnologie-6

Secondo l’approccio biointegrato lo stato di partenza sopra descritto è uno stato sincrasico di equilibrio; la malattia disarmonizza gli aspetti fisici, emotivi e relazionali creando invece una discrasia (vikriti nella tradizione ayurvedica). Il passaggio da sincrasia a discrasia è generato da tutta una serie di alterazioni che l’individuo sperimenta nel suo spazio di vita, e che coinvolgono tutta la sfera personale: dalle abitudini alimentari e comportamentali agli aspetti emotivi e relazionali.

Grazie all’omotossicologia possiamo individuare diversi stadi di passaggio da sincrasia a discrasia: ogni stadio è un passo più lontano rispetto al nostro stato di equilibrio ideale, il nostro prakriti. Riconoscere lo stato in cui si trova una persona ci permetterà quindi di pianificare i trattamenti e scegliere i prodotti adatti a riportarlo ad uno step più vicino allo stato sincrasico iniziale.

Il fine ultimo del metodo 5th Ave è quindi quello di aiutare a valutare la tipologia biotipica di un individuo, le sue abitudini di vita e il suo attuale livello di discrasia, al fine di scegliere la giusta sequenza di prodotti e trattamenti utili a riportarlo il più vicino possibile al suo stato ideale di equilibrio, in cui bellezza e salute coincidono e sono una reciproca espressione dell’altra.